(<)





30/03/2020

Live Coding

(Cos’è il live coding? Una breve introduzione) … il live coding non è un genere musicale. Viene impiegato principalmente in musica, ma non può essere categorizzato come genere, in quanto per mezzo di esso possiamo ottenere tutta una serie di diversi generi e pratiche, dalla musica d’avanguardia sperimentale al noise, per finire alla dance music. Il live coding, infatti, può essere utilizzato in una sala da concerto, in discoteca o in un club di musica dal vivo. Nel caso della performance musicale, il musicista scrive dal vivo il codice sorgente in forma di algoritmi, spesso visibile anche al pubblico grazie all’uso di proiezioni video. Quando l’algoritmo è completo, il performer esegue il codice che viene decodificato dalla macchina e produce un risultato sonoro. La performance musicale, quindi, consiste in un dialogo continuo tra uomo e macchina, in una sorta di rapporto direttore/esecutore in cui il primo non ha mai un pieno controllo sul secondo. Inoltre, il codice sorgente viene continuamente modificato dal musicista per variare i risultati musicali. Il live coder, di conseguenza, per il fatto di essere sul palco di fronte a un pubblico – che spesso può anche leggere ciò che sta scrivendo – è il vero e proprio artefice del prodotto finale… un… assaggio di cosa è possibile ottenere attraverso il live coding è l’attività di Kate Sicchio, una coreografa statunitense che utilizza questa tecnica per programmare dal vivo alcune periferiche indossabili dai danzatori per far in modo che chi le indossa abbia delle istruzioni in tempo reale su come svolgere una coreografia. Forse vale la pena menzionare un altro progetto partecipato da Alex McLean aka Yaxu, in cui il codice va a formare dei pattern visivi che vengono poi impiegati per la creazione di tessuti. Il progetto si chiama Penelope e raccoglie diversi tipi di ricerca sull’arte tessile. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del progetto: https://penelope.hypotheses.org/

sulla pagina https://www.musicaelettronica.it/cose-il-live-coding-breve-introduzione/ sono presenti alcuni collegamenti della galassia del live coding, rappresentata dalla sigla TOPLAP, acronimo che sta per Temporary Organisation for the Promotion of Live Algorithmic Programming.

Overtone

sono finalmente riuscito a padroneggiare Overtone

Overtone has been designed and engineered for live coding…

Overtone is an audio programming library useing the Supercollider syntheizer engine via the expressive programming language Clojure. It combines the power of Supercollider and Clojure enabeling many artistic endeavors…

ho impostato il tutto per essere gestito da Emacs

pur non installando Emacs Live che ho trovato piuttosto ostico nella sua configurazione (con tutti i comandi troppo personalizzati e quindi diverso dal comportamento standard)

la procedura base per Emacs

dopo aver generato il file project.clj si crea un file clj, lo si intesta con le librerie da utilizzare e, con lui aperto, si lancia Alt-x cider-jack-in (This will start an nREPL server with all the project dependencies loaded in and CIDER will automatically connect to it.)

all'avvio del server si gli si impartisce il comando (use 'overtone.live)

al che si può caricare il clj (come buffer o come altro file) ed eseguire il codice

ho utilizzato JACK Audio Connection Kit tramite QjackCtl

e, attraverso questo, sono riuscito a dirigere l'audio verso ffmpeg con uscita verso icecast (quindi a rendere tutto trasmissibile via radio!)

… e mi sono sbizzarrito

a manipolare le prime righe di codice presenti negli esempi di programmazione

0vertone

su ZeroNet è attivo un Riproduttore delle SperimentAzioni Phoniche in Overtone descritte qui di seguito

+Kaos

Fase 1 e Fase 2

durante l'isolamento da contagio ho sperimentato con campioni realizzati da me, tratti da film famosi; ho registrato due sessioni, una per Fase:

(ZeroNet - IFS) http://127.0.0.1:43110/15fDN4wasXuyS8krtKvrxEVmWWLz6Qh518/data/users/153dW34Ng5fVUZ5D5NcZRfAbvRQS1jYC1k/solo.mp3

(ZeroNet - IFS) http://127.0.0.1:43110/15fDN4wasXuyS8krtKvrxEVmWWLz6Qh518/data/users/153dW34Ng5fVUZ5D5NcZRfAbvRQS1jYC1k/giro-vedo_gente.mp3

Zona Rossa Milano

durante la Seconda Ondata sono proseguite le sperimentazioni con Overtone

(ZeroNet - IFS) http://127.0.0.1:43110/12MVkvYGcRW6u2NYbpfwVad1oQeyG4s9Er/index.html?view:item+id:15f1_153dW34Ng5fVUZ5D5NcZRfAbvRQS1jYC1k_item_23+type:audio

(ZeroNet - IFS) http://127.0.0.1:43110/12MVkvYGcRW6u2NYbpfwVad1oQeyG4s9Er/index.html?view:item+id:15f2_153dW34Ng5fVUZ5D5NcZRfAbvRQS1jYC1k_item_29+type:audio

Csound

Csound is a sound and music computing system which was originally developed by Barry Vercoe in 1985 at MIT Media Lab. Since the 90s, it has been developed by a group of core developers. A wider community of volunteers contribute examples, documentation, articles, and takes part in the Csound development with bug reports, feature requests and discussions with the core development team.

Although Csound has a strong tradition as a tool for composing electro-acoustic pieces, it is used by composers and musicians for any kind of music that can be made with the help of the computer. Csound has traditionally been used in a non-interactive score driven context, but nowadays it is mostly used in in a real-time context.

https://csound.com/

Sintesi granulare

La sintesi granulare è un metodo base della sintesi del suono che opera con degli elementi acustici elementari chiamati microsound o grani.

La sintesi granulare è spesso basata sullo stesso principio del campionamento ma include anche tecnologie di tipo analogico. L'idea è quella di creare suoni complessi a partire da una grossa quantità di suoni semplici. I grani sono di durata compresa tra 1 e 50 millisecondi e possono essere combinati e riprodotti insieme a velocità, fase e ampiezza variabili. Il risultato non è un unico tono, ma una nuvola di suoni che viene manipolata in maniera differente da qualsiasi altro suono naturale o da qualsiasi altro metodo di sintesi…

alcuni spunti per il Livecoding

All things live coding Awesome

A curated list of live coding languages and tools

This list was created with the intention of giving a quick-glance over the many possibilities to engage in this practice. For further information, head over to https://toplap.org/

https://github.com/toplap/awesome-livecoding

Emacs Live

An opinionated set of defaults for getting started with a specific focus on live coding with Overtone and Quil. However, it's not just a one trick pony. It also happens to be:

  • a jolly good generic Clojure hacking config
  • a nice structured approach to organising your Emacs config
  • modular in that functionality is organised by discrete packs
  • a decent starting point for live coding in general
  • a goldmine of config snippets to plunder and add to your own config

So, wherever you are in the multiverse, Emacs Live is ready to join you in battle against the evil friction of poor text editor workflows.

https://github.com/overtone/emacs-live

Collaborative Programmable Music

Overtone is an open source audio environment designed to explore new musical ideas from synthesis and sampling to instrument building, live-coding and collaborative jamming. We combine the powerful SuperCollider audio engine, with Clojure, a state of-the-art lisp, to create an intoxicating interactive sonic experience.

http://overtone.github.io/

Come funzionano i rumorini erotici

Autonomous Sensory Meridian Response: questa è la sigla dell'ASMR. Su Youtube ci sono canali che contano milioni di fan che passano letteralmente ore ad ascoltare persone che emettono piccoli suoni delicati con la bocca, come sussurro o masticazione, oppure nell'incontro tra mani e superfici di vario tipo, pacchetti, involucri. Picchettamenti, sfregamenti, sussurri: sono suoni che entrano sottopelle e, a sentire da coloro che sono soggetti all'ASMR, provocano perfino una sottile eccitazione.

Categorie: TessitureSonore overtone emacs tec
contatti > @|^|)))